• 2019
  • 2018
  • 2017
  • 2016
  • 2015
 
 

Ordinanza in seguito a incendio Raetech

ORDINANZA N° 22 del 7 Marzo 2019


IL SINDACO

In qualità di Autorità Sanitaria locale di cui all’art. 13 della Legge n. 833 del 23 dicembre 1978 e successive modifiche ed integrazioni, informato dagli organi di

Continua...

vigilanza dell’incendio che ha interessato un capannone dello stabilimento industriale ubicato in via di Arezzo 155 e preso atto delle prime valutazioni di carattere sanitario e ambientale espresse dagli operatori dell’Azienda USL Toscana Sud Est – Dipartimento della prevenzione e dall’ARPAT, circa l’adozione a scopo cautelativo di provvedimenti concernenti la tutela della salute pubblica consistenti nel rimanere all’interno delle proprie abitazioni, tenendo porte e finestre chiuse, nella limitazione allo stretto necessario di qualsiasi attività di cui è previsto lo svolgimento all’aperto e di utilizzo di frutta, verdure, ortaggi, ed altri prodotti agricoli di qualsiasi genere, coltivati nel raggio di 700 m. dal luogo in cui si è verificato l’incendio;

Visto l’art. 50 - comma 5 del Decreto Legislativo 18/08/2000 n. 267 e successive modifiche ed integrazioni;

ORDINA

A scopo cautelativo nel raggio di 700 m. dal luogo in cui si è verificato l’incendio: 1. di tenere le finestre delle proprie abitazioni e degli ambienti di lavoro chiuse, sostando all’aperto per periodi di tempo limitato; 2. il divieto di raccolta ed utilizzo di frutta, verdure, ortaggi, ed altri prodotti agricoli di qualsiasi genere.

Quanto sopra fino a nuove disposizioni emanate dagli organi competenti.

Copia del presente provvedimento viene pubblicato all’albo pretorio del Comune e trasmesso all’Azienda USL Toscana Sud Est, all’ARPAT e alla Prefettura di Arezzo.

La Polizia Municipale è incaricata della diffusione capillare del presente provvedimento a tutte le istituzioni e associazioni interessate.


Foiano della Chiana, 07/03/2019

IL SINDACO Francesco Sonnati

 

 

Attività di Ottobre

Come ormai da tradizione questo è il mese in cui si conclude la stagione ciclistica di "Lelù", che quest'anno ha organizzato ben 25 gare che hanno visto la partecipazione di centinaia di corridori provenienti da tutto il centri Italia.

Continua...

Per il secondo anno consecutivo la nostra ambulanza storica è ospite dell'Intrepida ad Anghiari (vedi foto nella galleria). Proseguono le attività istituzionali.


Attività di Settembre

Primi fine settimana del mese che ci hanno visto impegnati con sagre a Foiano e Monte Sopra Rondine, in quest'ultima con ben 10 volontari.

Continua...

Sono poi continuati i servizi di urgenza, sanitari e le gare ciclistiche. Novità, l'assistenza alla pedalata dei soci Coop.

 


Attività di Agosto

Nel mese delle vacanze per antonomasia, le nostre attività non si fermano grazie all'impegno di tutti i Volontari. Servizi ordinari e di emergenza, assistenza a gare ciclistiche,

Continua...

tra cui la 1^ edizione "smannabike" ad Indicatore. Ultimi giorni dedicati alle sagre, che vedranno il loro epilogo nel prossimo mese.


Attività di Luglio

In questo mese rovente, il Comitato è stato impegnato per due fine settimana nell'assistenza alla sagra della rievocazione storica battitura e mietitura di Ruscello, ben 20 Volontari sono stati impegnati nella gestione della viabilità,

Continua...

assistenza sanitaria e prove pressione/glicemia ai partecipanti. Ancora una volta grande dimostrazione di serietà da parte di tutti.
Il tutto senza trascurare i servizi ordinari.

 


Attività di Giugno

Nel mese d'inizio estate, tra servizi di emergenza, gare ciclistiche, servizi sociali, risalta l'assistenza al Carnevale Estivo.

Continua...

Nell'ultimo sabato del mese ben 2 equipaggi si sono alternati fino a notte fonda, per garantire la necessaria assistenza alle centinaia di persone partecipanti.
Il prossimo mese si presenta come : "il mese delle sagre".


Attività di Maggio

Mese che ci ha visto partecipare a tutte le manifestazioni sportive di fine anno dell'istituto Omnicomprensivo Marcelli : torneo di calcetto, torneo di minivolley e miniolimpiadi. Tantissimi i ragazzi che hanno partecipato.

Continua...

Inoltre un anticipo di "Ruscello", avendo gestito la viabilità ad un raduno di auto/moto d'epoca che faceva tappa nei luoghi della sagra. Tutto senza tralasciare i servizi socio sanitari convenzionali.

 


Attività di Aprile

Servizi ed attività molto impegnativi in questo mese, assistenza alla gara ciclistica "4 piccola Amstel Gold Race" a Foiano, con centinaia di atleti da tutta Italia.

Continua...

Siamo stati presenti alle prove ed alla corsa de "50 Palio delle Rocche" a Guazzino, storica festa paesana della zona; per concludere con l'assistenza ad una gara regionale di enduro a Monte S. Savino, con circa 250 partecipanti.


Attività di Marzo

Questo mese si apre con un servizio molto importante: assistenza sanitaria alla 1' tappa del Campionato Italiano di Ginnastica Artistica, che si è svolto ad Arezzo.

Continua...

Una due giorni molto intensa che ha visto impegnati molti Volontari. Proseguono tutte le altre nostre attività.

 


Attività di Febbraio

Come da trazione mese dedicato al carnevale, che nonostante il maltempo, ci ha visto impegnati in tre domeniche del mese, fino alla proclamazione del Carro vincitore avvenuta sotto una fitta nevicata.

Continua...

Oltre che con l'ambulanza, quest'anno avevamo un equipaggio a piedi e la nostra sede adibita a punto di primo soccorso di tutta la manifestazione. Mese intenso anche per quanto riguarda le gare ciclistiche.


Attività di Gennaio

Si è chiuso un anno positivo per il nostro Comitato e se ne apre un altro, che speriamo ci porti ancora più "emozioni".

Continua...

Prosegue la collaborazione con la C.O. 118, che ha visto un aumento costante delle uscite e del nostro coinvolgimento, in questo mese grandi numeri. Vi aspettiamo a febbraio, mese del Carnevale.

 

 

Attività di Dicembre

Nell'ultimo mese dell'anno le attività del Comitato non si fermano, ma proseguono senza sosta, sia in ambito sanitario che sociale. Prestiamo assistenza alla corsa campestre dell'Istituto Omnicomprensivo

Continua...

nell'ambito di una collaborazione sempre maggiore. Si è svolta nello splendido salone della sede, la cena degli auguri dei Volontari.


Attività di Novembre

In questo mese abbiamo svolto un ruolo centrale nella raccolta e distribuzione delle offerte delle Associazioni del paese al Banco Alimentare in occasione di S. Martino ed inoltre

Continua...

abbiamo partecipato con nostri Volontari alla giornata della Colletta Alimentare 2017. La nostra Bandiera ha presenziato all'inaugurazione del monumento ai caduti dei Carabinieri.

 


Attività di Ottobre

Mese che ha visto la partecipazione della nostra "ambulanzina" alla manifestazione ciclistica "l'intrepida" ad Anghiari. Rimessa in funzione da appassionati,

Continua...

ha percorso parte del percorso breve della manifestazione riscuotendo un grande successo : innumerevoli le foto e le domande dei presenti. ovviamente sono continuate tutte le attività istituzionali.


Attività di Settembre

Sagre & Bici, questo il binomio del mese. Tutti i fine settimana assistenza alle gare ciclistiche organizzate da Lelù, che hanno visto la partecipazione di centinaia di corridori.

Continua...

Tradizione e novità per quanto riguarda le sagre, con assistenza alla Festa alla Pace a Foiano come ormai da anni e la novità della Sagra del Tegame a Monte Sopra Rondine, che ci ha visto impegnati per due fine settimana.

 


Attività di Agosto

Agosto, mese delle vacanze; ma nonostante il gran caldo le nostre attività non si fermano.
Trasporti sanitari e sociali, emergenza, visite, terapie ed assistenza a gare ciclistiche.

Continua...

Il tutto in attesa di un intenso settembre.
Buone vacanze a tutti


Attività di Luglio

Mese caratterizzato da una novità e da un classico. La novità si riferisce alla cerimonia di rievocazione dell'arrivo delle truppe Alleate a Foiano nel 1945, con

Continua...

partecipazione al corteo ed esposizione dei nostri mezzi storici davanti alla sede. Il classico è l'assistenza alla sagra della battitura che si svolge a Ruscello e che ci vede garantire assistenza, viabilità e servizi interni alla più grande sagra della provincia. Come sempre non ringrazieremo mai abbastanza tutti i volontari che hanno sopportato questo terribile caldo per garantire il corretto svolgimento delle manifestazioni.

 


Attività diGiugno

È arrivata l'estate, ma per il nostro comitato non è ancora tempo di vacanza.
Oltre i consueti servizi socio/sanitari siamo stati impegnati nella riorganizzazione degli spazi della nostra sede;

Continua...

e come ogni anno un bel gruppo di Volontari ha partecipato all'annuale raduno di Croce Rossa a Solferino, per ricordare, e festeggiare la nascita della nostra associazione nel lontano 1864. La manifestazione si è conclusa con l´indescrivibile fiaccolata che ci ha portato da Solferino a Castiglione delle Stiviere, regalandoci incredibili emozioni. Per finire il mese in allegria, abbiamo garantito assistenza sanitaria all'edizione estiva del Carnevale di Foiano.

 


Attività di Maggio

Mese che ci ha visto protagonisti, oltre che nei consueti servizi di emergenza ed ordinari, prestare assistenza a tornei di calcio e pallavolo organizzati dall'

Continua...

Istituto Omnicomprensivo Marcelli di Foiano, con la partecipazione di tantissimi alunni.
Come ormai da tradizione, abbiamo prestato assistenza logistica alla 6 ore del donatore.
Una delegazione ha partecipato alla cerimonia di rientro del Cristo nella Chiesa della SS Trinità

 


Attività di Aprile

Questo mese si apre e si chiude con due importanti servizi per il nostro Comitato, il 2 abbiamo prestato assistenza alla gara ciclistica "3' piccola Amstel Gold Race" con centinaia di

Continua...

partecipanti; nelle tre gara disputate siamo stati impegnati con 2 ambulanze, un doblo e 20 Volontari. L'ultimo fine settimana del mese abbiamo prestato assistenza alle prove ed alla gara della 49^ edizione del "Palio delle Rocche" di Guazzino.
E' inoltre iniziato il corso di livello avanzato per la formazione dei nuovi Volontari Soccorritori.


Attività di Marzo

Nel mese dell'arrivo della primavera, si chiude anche il carnevale 2017, che ci ha visto impegnati con uomini e mezzi per 5 domeniche.

Continua...

Un gruppo di nostri Volontari ha partecipato al servizio sanitario al carnevale di Viareggio, esperienza molto interessante. Continua la collaborazione con la Centrale 118

 


Attività di Febbraio

Come ormai da tradizione questo è il mese del carnevale, siamo stati impegnati tutte le domeniche con diversi volontari, sia in ambulanza che a piedi. Un sincero ringraziamento a tutti i Volontari.

Continua...

Proseguita l'attività di emergenza e dei trasporti ordinari, abbiamo garantito anche assistenza alle gare ciclistiche con 2 ambulanze. Il mese si è concluso con la piacevole visita del Prefetto, che ha apprezzato le nostre attività e la nostra sede.

 


Attività di Gennaio

Subito numerose attività per i Volontari del Comitato : terapie, visite, trasporti sociali e di emergenza. Una delegazione ha partecipato alla benedizione degli animali,

Continua...

che si è svolta per la prima volta a Foiano, nella chiesa della Pace. Nell'ultimo fine settimana è iniziata la stagione ciclistica cui prestiamo assistenza.


 

 

Attività di Dicembre

Con il mese di Dicembre si chiude un anno intensissimo per il nostro comitato, ci sono state le elezioni per il nuovo Presidente e per il Consiglio,

Continua...

un bellissimo corso per nuovi volontari, un incremento dei servizi sanitari e sociali, raccolte per i più bisognosi e per le zone terremotate. tutti i volontari si sono impegnati affinché il comitato sia stato presente in ogni occasione.

 


Attività di Novembre

Oltre all'ormai consueto susseguirsi di servizi sanitari ordinari sia in Valdichiana che ad Arezzo ed alla collaborazione con la centrale 118 per la Valdichiana, nel giorno di San Martino il nostro Comitato è stato

Continua...

il collettore di tutte le donazioni (viveri e vestiario) che i cittadini e le altre associazioni hanno donato al banco alimentare ed alla parrocchia. inoltre abbiamo partecipato ai festeggiamenti in onore del Patrono.



 


Attività di Ottobre

Mese caratterizzato dalle ultime corse di biciclette della stagione 2016, ben 19 gare che ci hanno visto prestare assistenza sanitaria a tantissimi corridori che si sono sfidati nelle strade delle nostre vallate.

Continua...

Nell'ultimo fine settimana interessante iniziativa in collaborazione con l'associazione "c'entro anch'io", di cui ci sono foto nella galleria.(clicca QUI)

 


Noi come funzioniamo?

Noi come funzioniamo?
Vieni a scoprirlo Sabato 29/10/16.
Il comitato CRI di Foiano e l’Associazione C’ENTRO ANCH’IO ti aspettano per un fantastico giro all’interno del corpo umano, attraverso giochi e percorsi sensoriali.

Continua...

L’evento è rivolto a tutti i bimbi da 1 a 99 anni e si terrà in piazza della Collegiata dalle 15:00 alle 19:00.

Per i più piccoli ci sarà il trucca bimbi è una fantastica merenda.



 


Attività di Settembre

Mese dedicato alla raccolta fondi per le popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia, il comitato ha partecipato a iniziative in tal senso alla festa in onore della Madonna Addolorata in località La Pace a Foiano e

Continua...

presso il Valdichiana Outlet Village. Come ormai da diversi anni abbiamo prestato assistenza alla festa a La Pace di Foiano, sia sanitaria sia logistica durante la processione religiosa.

 


Sisma Centro italia - Raccolta fondi CRI Foiano

Nell'ambito della Festa a La Pace di Foiano, che si svolgerà dal 31 Agosto al 4 Settembre, il nostro comitato organizzerà un apposito spazio dedicato alla raccolta fondi per il terremoto del Centro Italia

Continua...

Nell'occasione verranno offerti servizi di misurazione della pressione sanguigna e della glicemia



 


Sisma Centro Italia - Raccolta fondi CRI

Per sostenere le popolazioni colpite dal devastante terremoto del 24 Agosto è possibile utilizzare il conto corrente attivato da Poste Italiane e Croce Rossa Italiana con le seguenti coordinate:

Continua...

IBAN: IT38R0760103000000000900050
BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
Beneficiario: Associazione Italiana della Croce Rossa

Causale: "Poste Italiane con Croce Rossa Italiana - Terremoto Centro Italia"
 
oppure utilizzare il conto corrente della Croce Rossa Italiana con le seguenti coordinate:
 
IBAN: IT40F0623003204000030631681
BIC/SWIFT: CRPPIT2P086
Beneficiario: Associazione Italiana della Croce Rossa 
Causale: "Terremoto Centro Italia"

 


Attività di Luglio

Come ogni anno l’arrivo dell’estate ha portato un incremento delle attività del nostro comitato.
Il mese di Luglio è caratterizzato da molti anni dalla presenza del nostro comitato alla sagra della Mietitura e Battitura di Ruscello (AR),

Continua...

che giunta alla sua XXV edizione, ci ha impegnato per 8 giorni con 20 volontari a serata tra: assistenza sanitaria, assistenza alla circolazione ed organizzazione delle aree di sosta.
Le migliaia di persone che hanno frequentato la festa potevano contare su due ambulanze BLSD e un mezzo attrezzato per il trasporto disabili.
Oltre a questo, e alle quotidiane attività di assistenza, siamo stati presenti con un’ambulanza BLSD

Alla XXX^ edizione di Arezzo Wave,
Al II° trofeo Città di Bettolle (gara podistica) presso la Sagra dell’Aragosta,
e al IIX° Premio Valentina Giovagnini a Pozzo della Chiana.

Ringraziamo tutti i Volontari per lo straordinario impegno.



 


Un giorno al campo estivo

Una mattina particolare per i bambini del campo estivo organizzato dall'associazione c'entro anch'io, i quali, martedi 12 Luglio hanno incontrato alcuni volontari del nostro comitato che si sono intrattenuti con loro parlando di primo soccorso,

Continua...

manovre di disostruzione è chiamata al 118. i bimbi adesso faranno dei disegni in cui racconteranno la loro esperienza odierna ed i tre più "originali" riceveranno un premio

 


Attività di Giugno

L'arrivo dell'estate ha portato nuovi volontari nel Comitato.
Hanno superato brillantemente gli esami e ricevuto i diplomi durante una cena svolta nel salone della nostra sede.

Continua...

Come da diversi anni a questa parte, una delegazione di volontari ha partecipato alla fiaccolata di Solferino, occasione di incontro con volontari CRI di tutto il mondo.
Senza trascurare i nostri impegni di trasporto socio-assistenziale e di supporto alla centrale 118 abbiamo garantito assistenza all'edizione 2016 del carnevale estivo.


 


Attività di Maggio

Mentre prosegue il corso dei nuovi volontari, che vedrà l'epilogo il prossimo mese di Giugno, l'attività del Comitato prosegue. Abbiamo partecipato con la nostra bandiera alla processione che ha accompagnato il Cristo nella chiesa della S.S. Trinità in occasione dell'Ascensione.

Continua...

Come da alcuni anni a questa parte abbiamo montato la tenda per permettere agli atleti della gara podistica "6 ore del donatore" di prepararsi alla gara; abbiamo garantito assistenza ad un concerto organizzato da alcuni ragazzi delle scuole di Foiano, senza trascurare i nostri impegni di trasporto socio-assistenziale e di supporto alla centrale 118.

 


Attività di Aprile

Mese intensissimo per il nostro Comitato.
Si è svolto con successo il corso di accesso alla Croce Rossa Italiana, che ha visto tutti i partecipanti iscriversi anche al successivo corso per soccorritore di primo livello.

Continua...

Abbiamo garantito assistenza alla gara ciclistica "2° gp città di Foiano" per esordienti ed allievi, che ha visto al via oltre 300 atleti,  con l’impiego di due ambulanze e  10 volontari impegnati  nella viabilità; e nell’ultimo fine settimana abbiamo dato assistenza al tradizionale Palio delle Rocche di Guazzino.
Altro importante impegno per i nostri volontari è stata la partecipazione al primo corso di rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore nell'adulto, nel bambino, nel lattante e manovre di disostruzione pediatrica "Corso FullD", organizzato a Foiano.
In ultimo vogliamo ringraziare i volontari che hanno presidiato l’incendio divampato allo stabilimento TAB, fornendo  assistenza ai Vigili del Fuoco e alla popolazione.


 


Presidio sanitario CRI all'incendio TAB

Un grosso incendio è divampato venerdì scorso in un vecchio stabilimento a Foiano della Chiana (in località le Farniole, alla ex Azienda Tab, dove si producevano box doccia).

Continua...

I Vigili del Fuoco, mobilitati da Arezzo, Bibbiena, Cortona e, successivemente, anche da Siena, hanno lavorato alacremente per spegnere le fiamme. Lo stabilimento era una struttura ormai dismessa, spesso oggetto di furti e scorrerie (per la presenza di rame negli impianti in disuso) e, per fortuna, non vi sono stati feriti o intossicati. Durante l'intervento, tuttavia, è stata alta la preoccupazione per la grande nube di fumo che si era sviluppata e che si temeva contenesse particelle tossiche.
Anche la CRi di Foiano è stata immediatamente attivata ed ha presidiato il luogo con 4 soccorritori e 1 ambulanza, per effettuare assistenza preventiva al personale VVFF ed ai presenti. In suo supporto è intervenuto, dalle ore 21, anche un pulmino della CRI Arezzo (4 soccorritori), con un carico di bottiglie di acqua potabile.
Il presidio sanitario è terminato intorno alla mezzanotte, mentre il complesso delle operazioni è proseguito fino a totale spegnimento dell'incendio. Una quindicina in tutto le persone evacuate.


Attività di Marzo

Prosegue incessantemente la nostra attività, sia nei servizi di emergenza sia nei trasporti sanitarie e sociali. In questo mese abbiamo avuto l'ufficialità del risultato delle elezioni, che hanno visto la nomina del nuovo Presidente

Continua...

“ Fabio Bertini” e del Consiglio formato da Imo Fratini, Andrea Meacci, Victoria Claure e Tea Farsetti, eletti dai Volontari del Comitato.


 


Attività di Febbraio

Mese per tradizione dedicato al Carnevale, che ci ha visto impegnati tutte le domeniche nel garantire assistenza alla manifestazione. Ogni sabato invece assistenza alle gare ciclistiche di "Lelù" che hanno visto la partecipazione di centinaia di corridori.

Continua...

Siamo stati anche presenti in occasione dell'incontro di calcio Foiano - Montevarchi, vista la numerosissima presenza di tifosi.


Elezioni CRI

Il giorno 28 febbraio 2016 si vota per il rinnovo del Presidente e del Consiglio Direttivo, dalle ore 9 alle ore 20. Votano tutti i volontari con due anni di anzianità ed in regola con il pagamento della quota associativa al 31/12/2015.

Continua...

Per l'elezione del Presidente si vota apponendo una croce sul nome del candidato presidente e si possono esprimere fino a 3 preferenze apponendo una croce sul nome del candidato consigliere collegato alla lista del candidato presidente. Il voto espresso per i soli consiglieri si estende anche al candidato presidente. I Volontari di età fino a 32 anni votano anche per il consigliere giovane esprimendo una sola preferenza verso il candidato prescelto. I Volontari sono convocati alle ore 8 per l'apertura dell'Assemblea.

INFO


 


Attività di Gennaio

Dopo una prima parte di mese dedicata ai servizi sanitari classici (118 e trasporto infermi), nella seconda parte si moltiplicano le nostre attività.
Oltre ad un corso di manovre salvavita pediatrica, inizia la stagione

Continua...

ciclistica di Lelù con la prima gara a Bettolle, la novità della Guazzino Supercross (importante gara di ciclocross a rilevanza regionale) ed infine l'inizio del 477 carnevale di Foiano.

 

Attività di Dicembre

Dopo un anno, conclusi i lavori in sede, abbiamo "riportato" a casa l'ambulanza, che è così alloggiata nel nuovo garage. Abbiamo inoltre modificato l'esposizione dei nostri mezzi storici

Continua...
e reso più funzionale l'accesso dei mezzi sanitari. Le novità hanno riguardato anche gli spazi a disposizione dei volontari e l'ingresso della sede. Il tutto non tralasciando le normali attività istituzionali e partecipando per il secondo anno al Villaggio di Natale.

Mercatino di Natale

Anche quest’anno il comitato CRI di Foiano della Chiana, assieme a AVIS Comunale e Pubblica Assistenza di Foiano, organizza una raccolta fondi all’interno dell’iniziativa “Il Villaggio di Natale” organizzata

Continua...

dall’Amministrazione Comunale e dai commercianti del paese.
Il successo della scorsa edizione ha permesso l’acquisto di alcune attrezzature per ginnastica donate alla Casa Famiglia del nostro Comune;
il ricavato di questa edizione permetterà di completare la donazione con l’acquisto degli attrezzi mancanti.
Ci troverete a Foiano, in piazza Matteotti tutti i fine settimana di Dicembre


 


Attività di Novembre

Mese dedicato alla raccolta del cibo in collaborazione con il Banco Alimentare. Il giorno 11 in occasione di S. Martino, tutte le Associazioni del paese ed i Cittadini, hanno donato i loro pacchi, che sono stati raccolti in una tenda della Croce Rossa

Continua...

montata nella piazza della Collegiata, tale iniziativa è stata inserita nei festeggiamenti del Santo Patrono. Il giorno 28 abbiamo partecipato alla 19° Giornata della Colletta Alimentare con alcuni nostri Volontari.


Attività di Ottobre

Con l'arrivo dell'autunno termina il periodo delle sagre ed anche la stagione ciclistica; in questo mese si sono concluse le gare organizzate dal mitico "Lelù"

Continua...
con l'ultima tappa svoltasi a Bettolle (SI). Sono inoltre iniziati i lavori per la riorganizzazione del garage in funzione dei nuovi mezzi.

Manifestazioni Settembre

Siamo arrivati alla fine dell’estate senza un attimo di sosta, anche in questo mese siamo stati impegnati su molti fronti, senza risparmiare impegno e passione.

Continua...

Partito il servizio 118, abbiamo fatto assistenza sanitaria

alla 39° festa a LA Pace, in onore della Madonna Addolorata,
alle Esordiadi 2015 di Castiglion Fiorentino,
e al festival Masquerada “Sudamericando 2015”

Un particolare grazie a tutti i Volontari per lo straordinario impegno.

 


Collaborazione con la Centrale 118

09/09/2015.
Per molti un giorno come un altro, una data importante invece per il Comitato locale della Croce Rossa Italiana di Foiano della Chiana. Questo è il giorno in cui il nostro Comitato torna a

Continua...

lavorare per la Centrale Operativa 118 di Arezzo; non a tempo pieno, ma dedicando (per il momento) una notte a settimana.
Sembrerà una cosa banale e scontata, in realtà per il nostro piccolo Comitato tornare a fare questo tipo di servizi ha richiesto un’enorme sforzo : economico, organizzativo e soprattutto un grosso lavoro di preparazione  per i nostri Volontari, che in questi ultimi anni si sono formati tramite appositi corsi e prestando servizio in altri Comitati già esperti.
Un particolare ringraziamento al nostro Presidente, che ha creduto nell’impegno, nella volontà e nella dedizione di tutti Noi, alla realizzazione di questo progetto.
Adesso la palla passa a loro, i Volontari, i nostri angeli in rosso, che da questo giorno si uniscono agli altri per vigilare sulle nostre vite.
Grazie ragazzi, e buon lavoro



Manifestazioni Agosto

Nel mese dedicato al riposo ed alle ferie, oltre a garantire gli ordinari servizi sociali e sanitari, assistenza sanitaria a gare ciclistiche, abbiamo prestato assistenza con una nostra ambulanza alla

Continua...

cena sotto le stelle organizzata a Foiano della Chiana e per alcune serate alla sagra della tagliata ad Agazzi. Il tutto in attesa delle importanti novità previste per settembre.

 



Manifestazioni Luglio

Continua senza sosta il lavoro estivo del nostro Comitato. Nel mese di Luglio, oltre a garantire assistenza alla Sagra della Mietitura di Ruscello, siamo stati presenti, con un’ ambulanza BLSD,

 

Continua...

al 1° trofeo Citta di Bettolle (gara podistica) presso la Sagra dell’Aragosta;
al 7° Premio Valentina Giovagnini a Pozzo della Chiana;
ad Agri Young 2015, manifestazione organizzata dalla Coldiretti.

Un particolare grazie a tutti i Volontari per lo straordinario impegno.

 


Ruscello

La sagra delle sagre !!! Anche quest’anno il nostro Comitato ha prestato assistenza alla XXIV Sagra della Mietitura e battitura di Ruscello (AR); per 9 giorni, 20 volontari si sono suddivisi tra assistenza sanitaria,

Continua...
assistenza alla circolazione ed organizzazione delle aree di sosta. Le migliaia di persone che hanno frequentato la festa, potevano contare sulla presenza di 1 ambulanza BLSD, 1 ambulanza da trasporto ed un mezzo attrezzato per il trasporto disabili. Per la prima volta quest’anno abbiamo allestito un gazebo in cui nostri volontari misuravano pressione, glicemia ed ossigenazione del sangue ai visitatori, iniziativa ben accolta.

 


Carnevale

Nei fine settimana di Febbraio durante lo svolgimento del Carnevale, il Comitato CRI di Foiano sarà presente all'interno della manifestazione per garantire lo svolgimento di numerosi servizi ed attività.

Continua...
Sara garantita l’operatività di un'ambulanza 118 e di una squadra di soccorso all’interno del percorso carnevalesco.
Per garantire il regolare afflusso di persone, un altro gruppo di volontari sarà dislocato alle varie porte di ingresso.
In tutto saranno impegnati ogni domenica oltre 10 operatori e due automezzi.
Un particolare grazie a tutti i Volontari impegnati per lo straordinario impegno profuso.