2021

 

Attività di Dicembre

Un altro difficile anno è finito, e in quest’ultimo mese, seppure con tutte le precauzioni del caso, abbiamo garantito (insieme ad altri Comitati) assistenza al "Rally del Brunello" e collaborato con

Continua...

l’Associazione “Effetti Sonori” per il loro concerto di fine anno.
Cogliamo l’occasione per augurare un Buon Anno a tutti i volontari e e a tutti coloro che ci seguono e supportano.


Attività di Novembre

Nel mese di S. Martino il Comitato di Foiano ha contribuito con alcuni Volontari alla raccolta alimentare organizzata ultimo sabato del mese che ha riscosso un buon successo.

Continua...

Proseguono le attività istituzionali.




Attività di Ottobre

i è svolta e conclusa con un buon risultato la raccolta farmaci in collaborazione con la Farmacia Comunale. La distribuzione avverrà nel periodo natalizio.

Continua...

Prosegue la collaborazione con i Comitati vicini per lo svolgimento dei servizi


Raccolta Farmaci

Nei giorni08-09/10/21 il Comitato CRI di Foiano della Chiana e la Farmacia Comunale aderiscono ad un Progetto di raccolta farmaci per successiva distribuzione ai più bisognosi.

 




Attività di Settembre

Anche per il mese di settembre sprazzi di ritorno alla normalità. Un equipaggio ha prestato servizio alla cronoscalata automobilistica dello Spino ed alcuni Volontari hanno

Continua...

collaborato con i colleghi di Monte San Savino durante un fine settimana dedicato al cinema. Prosegue attività emergenza ed ordinaria.



Attività di Agosto

Nel periodo estivo con caldo e ferie, oltre ai soliti servizi, c'è stata la partecipazione di nostri Volontari al "Bravio delle Botti" che si è svolto a Montepulciano.

Continua...

Speriamo sia il segno di un lento ritorno alla normalità.




Attività di Giugno

Con l'arrivo dell'estate proseguono le attività del Comitato, sia sul fronte sociale sia sanitario. Sempre più Volontari impegnati nelle varie attività,

Continua...

prestando attenzione e rispettando le normative vigenti.


Attività di Maggio

Nel mese che ha visto un'accelerazione a livello nazionale per quanto riguarda la vaccinazione anti-covid, il Comitato ha completato la vaccinazione dei Volontari operativi, che adesso risultano tutti coperti.

Continua...

Per la 1° volta in assoluto, durante la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa è stata esposta la bandiera dal palazzo comunale.




Giornata Mondiale della Croce Rossa

La Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, istituita l'8 maggio in occasione dell'anniversario della nascita del suo fondatore Henry Dunant, anche quest'anno non potrà essere una festa ma la celebrazione dell'enorme sforzo dei Volontari della Croce Rossa Italiana.

Continua...

Anche nel nostro Comune, i Volontari del Comitato di Foiano della Chiana, hanno collaborato con le Istituzioni e con la Usl per aiutare la popolazione in ambito sociale, sanitario e di supporto ai più fragili. Colgo l'occasione per salutare tutti i cittadini foianesi e ringraziare di cuore i Volontari.
Il Presidente
Fabio Bertini



Attività di Aprile

In questo mese abbiamo partecipato alla 3^ distribuzione di mascherine da parte del Comune di Foiano; e, grazie ad un lento ma importantissimo ritorno alla quotidianità pre covid, abbiamo partecipato (con i colleghi

Continua...

di Monte S. Savino) all'assistenza sanitaria di una gara ciclistica giovanile a Pieve al Toppo. Inoltre, grazie ad un' efficente campagna vaccinale, sta giungendo al termine la vaccinazione di tutti i volontai del nostro comitato. Raggiungendo questo obbiettivo, vogliamo ringraziare tutti i volontari della nostra, e di tutte le associazioni di assistenza alla persona, per aver lavorato in questo difficilissimo anno mettendo a rischio la propria incolumità per garantire la salute di tutti.



Attività di Marzo

A 12 mesi dal primo lockdown in Italia, il virus imperversa ancora. Ad inizio mese siamo stati impegnati nell'attività "Territori Sicuri" nei comuni di

Continua...

Marciano e Lucignano, con una buona risposta da parte della popolazione. Proseguono senza sosta i trasferimenti ed i ricoveri di persone positive; allo stesso tempo è iniziata la vaccinazione dei Volontari, che, fortunatamente nel nostro comitato hanno aderito in massa.




Territori Sicuri

Marciano della Chiana 02-03/03/21
763 tamponi 7 positivi

Lucignano 06-07/03/21
865 tamponi 6 positivi

Continua...

Sono questi i risultati dell'attività di screening svolta nei due Comuni particolarmente colpiti dal virus.
Grazie ai Volontari che hanno partecipato.



Attività di Febbraio

Nel mese che vede l'entrata in vigore del Numero Unico di Emergenza 112 nella provincia di Arezzo, il Comitato è impegnato nelle sue attività istituzionali.

Continua...

Dopo tanti anni non si svolge il Carnevale di Foiano e non c'è l'inizio della stagione ciclistica di Lelù, due eventi che vedevano impegnati tanti Volontari.




Attività di Gennaio

Inizio d'anno che prosegue andamento dell'anno precedente. Servizi 118 e sociali che vedono coinvolti i Volontari. Bella iniziativa per la Befana in collaborazione con il Comune.

Continua...

Complimenti alle nuove Volontarie per il superamento dell'esame.



La Befana arriva con la Croce Rossa

Nel pomeriggio del 6 gennaio, il Comitato ha donato regali a 20 bambini segnalati dai Servizi Sociali del Comune. Un piccolo gesto che ha regalato un bel sorriso.